Loading...
Finalizzata a coinvolgere pienamente il paziente tramite l’educazione, la consapevolezza e la responsabilizzazione, grazie alla fisioterapia è possibile migliorare anche il corteo di sintomi che cartterizzano patologie neurologiche come l’ictus, la sclerosi multipla e il Parkinson, oppure distubi neuromuscoloscheletrici come il mal di schiena, colpo di frusta, lesioni sportive, artriti, o ancora problemi cardiovascolari come le malattie cardiache croniche, nonché la riabilitazione post infarto o anche quella respiratoria per condizioni quali asma, broncopneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica.
Muovendosi in un ambito che richiede conoscenze ben precise, la professione di fisioterapista può essere esercitata solamente da professionisti sanitari laureati, i fisioterapisti appunto, che si occupano di tutto ciò che riguarda l’apparato motorio per ristabilire il giusto equilibrio e il recupero dopo un trauma, gestendo il dolore fisico e prevenendo malattie future.
Il mal di schiena è una delle classiche patologie per le quali si ricorre alla fisioterapia. Consiste in un disturbo muscolo-scheletrico che interessa anche il collo ed è spesso causato da lesioni da sforzo ripetitivo. La fisioterapia, in questo caso, risulta essere particolarmente efficace. Un altro motivo per cui ci si rivolge a un fisioterapista è quando ci si fa male durante la pratica di uno sport. I
bambini al di sotto dei 12 anni hanno una spiccata capacità di recupero in caso di infortunio e per loro non è sempre necessaria la fisioterapia, mentre risulta esserlo in età adulta, dopo un infortunio o anche solo a scopo preventivo, considerato che spesso si assumono posizioni sbagliate o si è soggetti a vita sedentaria, entrambi fattori che portano a non pochi disturbi. Per i più piccoli, invece, è consigliata in caso di sindromi ereditarie o congenite che comportano il ritardo nello sviluppo di alcune funzioni motorie per le quali un professionista può intervenire per migliorare le prestazioni.
Ad ogni modo, per sapere se fastidi e dolori potrebbero trarre beneficio da un ciclo di trattamenti fisioterapici, è consigliabile consultare preventivamente il proprio medico.